Olanda

 Come arrivare

Il collegamento aereo con Amsterdam ha spesso un prezzo elevato, tariffe convenienti solo con Basiq Air (voli anche per Rotterdam). Spesso più conveniente il volo per Bruxelles con Virgin,  e da lì in treno fino alla vicina Olanda, o per Eindhoven con Ryan Air.

 Aeroporto

Dall'aeroporto Schiphol di Amsterdam, trasferimento in città grazie alla rete ferroviaria nazionale. Facili e di breve durata i collegamenti con le altre città.

 

 Dove alloggiare

Gli ostelli sono molto economici e ben attrezzati. Superaffollati quelli di Amsterdam (City Hostel Stadsdoelen), ambiente rilassante l'ostello di Bunnik, immerso nella natura, poco lontano da Utrecht, e poi altri hotel da noi prenotati a prezzi speciali.

 

 Mezzi pubblici

Le autostrade (snelweg) sono veloci grazie alle superfici pianeggianti ed alla mancanza di curve. In tutte le città, vale il biglietto Strippen kaart, che va obliterato a seconda delle zone percorse su tram e autobus. Quando tutto manca, il mezzo più comune e utile per piccoli spostamenti è la bicicletta.

 Dintorni

Le distanze sono brevi e così nel giro della stessa giornata ci si può ritrovare da una parte all'altra dell'Olanda. Poco distante da Den Haag la spiaggia di Scheveningen, Nijmegen al confine con la Germania, e poi Arnhem, Leiden, Groningen, e chi più ne ha più ne metta!

 

 Da vedere

Amsterdam e i suoi canali, a bordo dei battelli (rondvaarten) o dei pedalò (pioggia permettendo!). La città reale di Den Haag (L'Aia) e il centro storico di Utrecht con il canale costeggiato da ristoranti.

 

 Shopping

La gente fa shopping quasi esclusivamente nei centri commerciali, ma c'è spazio anche per i negozi più piccoli, dove acquistare i tipici souvenir: medaglie di cioccolato (Droste) e zoccoli di legno.

 

 Da non perdere

Il 30 aprile di ogni anno si festeggia la giornata dedicata alla regina d'Olanda (Koninginnedag), che riempie le strade della capitale più che a capodanno; altra festa importante il Sinterklaas (San Nicola), celebrato il 5-6 dicembre, quando i bambini ricevono i regali. Da non dimenticare il Carnevale che impazza nelle strade delle cittadine del Limburgo.

 Bere e mangiare

Bere birra sembra essere lo sport nazionale! Nei piatti zuppe del giorno, servite in diverse tavole calde, la "nuova" aringa cruda, e poi tanti ristoranti etnici, specialmente di cucina indonesiana. Olandesi anche il Pannenkoek, una spessa crepe dolce o salata, e le cialde farcite dette "stroopwaffel". Il Febo è il primo fast food in vetrina, basta inserire le monete e prelevare i prodotti ancora caldi.

 Divertimento

De Wallen è il conosciuto distretto a luci rosse di Amsterdam, caratteristico per l'alternanza di vetrine e coffee shop. Ma il divertimento passa anche nei Crazy Pianos di Rotterdam e Scheveningen, dove si balla tutta la notte pezzi a richiesta suonati al pianoforte!

 

 Where to go? Dove andare?

Austria

Belgio

Danimarca

Francia
Germania

Spagna

Ungheria

 Book your hotel online

In according with a cooperation between our website and Bookings, Domenicodellefeste books online all the hotels at special price. (contact us)

Grazie alla collaborazione tra il nostro sito e Bookings, Domenicodellefeste prenota online tutti gli hotel a prezzo speciale. (contattaci)

 Contact us

info@domenicodellefeste.com